Come si scansiona un menu?

Come si legge un Qr Code con lo smartphone?

Smartphone

Alcuni dispositivi, senza bisogno di installare alcuna applicazione, sono già abilitati per scansionare il codice Qr Code, in questo caso basterà avviare la fotocamera dello smartphone e puntare l'obiettivo per 2/3 secondi sul codice QR.
Se una volta puntata la fotocamera non succede nulla, probabilmente la lettura dei QR Code non è abilitata, per abilitarla, dovresti accedere alle impostazioni dello smartphone.

Apple
IPHONE

Per dispositivi Iphone la funzione scansione Qr Code dovrebbe già essere abilitata, in caso contrario è sufficiente aprire Impostazioni, andare su Fotocamera e attivare l’interruttore “Scansiona Codici QR

Esempio scanzione qrcode apple

Android
ANDROID

Per alcuni dispositivi Android (Huawei) senza installare alcuna app è possibile controllare se sono abilitati per scansione il codice QR.
Ecco come capire se il dispositivo Huawei ha il lettore QR-CODE integrato:

In una qualsiasi schermata Home si deve attivare il campo di ricerca interna di app, contatti e messaggi (il quale si richiama posando il dito al centro dello schermo e poi trascinandolo brevemente verso il basso) nel quale come nell'esempio sotto in figura, individuare e toccare il piccolo pulsante mostrato nella parte a sinistra o destra del campo di ricerca, per lanciare la funzionalità di lettore di codici QR.

Esempio scanzione qrcode Android

Per tutti i dispositivi Android non abilitati alla scansione del codice QR consigliamo di installare applicazioni di terze parti.

Sono diversi i QR Code reader gratis. Si tratta di app e programmi di terze parti che funzionano quasi tutti nella medesima maniera. Tuttavia consigliamo di scaricare e installare l'applicazione Barcode Scanner essa è in grado di leggere i codici QR Code velocemente e senza difficoltà.

L'utilizzo di Barcode Scanner è immediato: una volta installata ed avviata l’applicazione, ti troverai subito davanti l’interfaccia di scansione: posiziona il QR code da scansionare ed attendi il risultato.

Il cliente non riesce o non vuole scansionare il QR CODE?

Nessun problema, nei Qr Code che stampi basta digitare l'url, nel proprio browser, che identifica il tavolo e il menu da visualizzare

Esempio menu digitale qr code